Browning Hi-Power


La Browning Hi-Power o Browning HP è una pistola semiautomatica ad azione singola camerata per il 9 × 19 mm Parabellum. Sviluppata da un progetto di John Browning, è stata la pistola d’ordinanza di numerosi eserciti ed è tuttora in servizio.

La Browning HP fu impiegata durante la seconda guerra mondiale sia dagli Alleati che dalle Potenze dell’Asse. Dopo l’occupazione del Belgio nel 1940, la Wehrmacht prese il controllo degli impianti della FN ed immise in servizio gli esemplari di preda bellica come Pistole 640(b) (“b” per belgisch, belga). Gli esemplari di nuova produzione realizzati dopo l’occupazione ricevettero il marchio di accettazione Waffenamt WaA613. Nelle forze armate tedesche fu impiegato soprattutto dalle Waffen-SS e dai Fallschirmjäger.

La HP fu prodotta anche in Canada per le esigenze degli Alleati, dalla John Inglis and Company di Toronto. I macchinari furono trasferiti in Gran Bretagna dagli impianti FN quando fu chiaro che questi stavano per cadere nelle mani dei tedeschi, permettendo alla Inglis di iniziare continuare la produzione. La Inglis produsse due versioni della HP, una con la tacca di mira regolabile e calcio staccabile (realizzata per un contratto con il Kuomintang) ed una con tacca fissa. La produzione iniziò nel 1944 e l’arma venne impiegata nell’Operazione Varsity. La pistola godette di popolarità anche tra le truppe aerotrasportate inglesi e presso i commandos come Special Operations Executive (SOE), Office of Strategic Services (OSS) e Special Air Service (SAS).

Il protagonista di beverly Hills Cop con la Hi-Power
Kurt Russel in una scena di Tango&Cash
Kevin Costner nel famoso film The Bodyguard
Denzel Washington e la Browning HP in “Man On Fire”
007: Casino Royale
Il protagonista di “Mad Max: Fury Road”