Regione – Il consigliere Battistoni ha incontrato Federcaccia
“Sarà una stagione di confronto col mondo venatorio”

“Apriremo una stagione di confronto costante con il mondo venatorio”, lo ha dichiarato il Presidente della Commissione regionale Agricoltura, Francesco Battistoni, intervenuto oggi all’Assemblea della Federcaccia Lazio, alla presenza sia del presidente regionale, Aldo Pompetti, che di quelli provinciali.
“Credo che il dialogo con i cacciatori sia indispensabile per una gestione intelligente della caccia, in quanto profondi conoscitori del territorio, della fauna e dei periodi di riproduzione delle varie specie”. Tanti i temi affrontati, anche in relazione all’apertura della stagione venatoria.

“In primo luogo – ha concordato Battistoni – occorre rendere operativo l’Osservatorio regionale, affinché possa svolgere un’azione precisa e puntuale di monitoraggio del territorio”. Tra le questioni trattate anche la necessità di rendere maggiormente compatibili i calendari delle regioni limitrofe e promuovere un’azione riformatrice dei riferimenti legislativi.

“Insieme all’assessore Birindelli – continua Battistoni – sono disponibile ad avviare insieme un percorso che possa portare alla presentazione di proposte concrete, traducibili in normative, e che sappiano meglio interpretare le esigenze dei cacciatori, sempre nel rispetto e nella tutela dell’ambiente”.

Tratto da: www.ilcacciatore.com